Parlamento Pulito in Commissione al Senato dopo anni che hanno ricevuto le firme...

Ce l'abbiamo fatta !

Il MICROCREDITO DEL GRILLO

Annuncio nuovo VAFFANCULO DAY

Aggiornamenti MeetUP Beppe Grillo

Principali titoli del General Board MeetUP Amici di Beppe Grillo Riccardo segui i consigli qui clik

venerdì 2 novembre 2007

MUTATE MUTANDIS -2- : l'emigrante, oggi, ci presenta oggi "Il Degrado attuale é in accelerazione"


Nel prossimo post potremo leggere: 1- LE MIE ESPERIENZE dell'
EMIGRATO DOC che presenta un libro.

2. IL DEGRADO ATTUALE E' ACCELERATO



La situazione del Paese é in evoluzione negativa. L' Italia da qualche anno é stata messa in fondo alle classifice europee sulla competitività. Recentemente il degrado sociale si é accelerato.


Confusioni, disorientamenti, grippaggi e pantani diffusi. Sopraffazioni che si diffondono. Spiegabili con la caduta dei fondamenti della società, con molte incapacità e colla necessità di un nuovo patto sociale. Mutatis mutandis, succede anche noi qualcosa di simile a quanto successe in alcuni Paesi dell'Est, dopo la caduta del comunismo . Abbiamo infatti eliminato negli ultimi anni le fondamenta dell' imperfetto patto sociale esistente (i valori, le regole) senza preoccuparci di sostituirlo con uno nuovo. La confusione é iniziata da tempo ed in una società senza più paletti di riferimento, ove tutto e il contrario di tutto sono possibili.


Gli Italiani, per carattere congenito, si adattano. Ottima qualità per un commercialista, pessima qualità per un popolo, che rischia il degrado continuato. Chi vive in Italia, a furia di adattarsi, si é abituato alla confusione e all'incertezza, forse credendole inevitabili e conseguenza del villaggio globale. Ma cosi non é. Insuccessi, bloccaggi, si faranno sentire anche di più, se lasciamo la società italiana deragliare nelle condizioni attuali, rassegnati.


Per capire qualcosa, della situazione sociale del Paese, l'unico modo sicuro é guardarlo dall'Europa. La confusione e l'incertezza, le emergenze frequenti, l'incapacità di ottenere, in ambito sociale, risultati coerenti con le premesse annunciate, non sono una fatalità. Sono piuttosto una caratteristica particolare dell'Italia di oggi. Conseguenze delle evoluzioni nei comportamenti di tanti cittadini. Comportamenti che si stanno ormai avvicinandosi a quelli dell' America Latina. Siamo il primo Paese latino-europeo !


Negli altri Paesi della U.E. si é quasi sempre capaci di applicare la costituzione, di far rispettare le leggi, di gestire il Paese in modo abbastanza efficiente. Gli Italiani sembrano aver perduto tali capacità. Sembra talvolta che abbiano anche perduto la percezione dei propri diritti. In compenso, ne parlano, ne parlano, ne parlano......


La chiave del problema: gli Italiani non hanno gli strumenti necessari per far funzionare le istituzioni e le grandi strutture (sociali o politiche). In compenso sprecano una buona parte delle loro energie per le lotte di clans. E uno degli sports pîù seguiti. L' altro é l'infrazione della legge.....


Gli espatriati che hanno vissuto abbastanza in un Paese avanzato sono meglio in grado di identificare i tarli che rodono sempre di più il nostro tessuto sociale. Tarli che, se trenta anni fa esistevano allo stato di larve, ora sono vigorosamente cresciuti e si sono diffusi a tante province. Essi impediscono alla società, a tutto il Paese, di progredire perché:

- i paletti, esistenti nel vecchio tessuto sociale, che permettevano il progresso e scoraggiavano comportamenti negativi, sono stati eliminati;

- le abitudini che si sono recentemente diffuse, promuovono il degrado e scoraggiano le vie del progresso. Anzi incoraggiano i comportamenti scorretti e delittuosi.


La competitività italiana ha sempre più difficoltà a progredire. Gli ottimi imprenditori che abbiamo (tra i migliori d'Europa) sono presi nelle pastoie di un ambiente sociale degradato. Perdono competitività. Alcuni di loro si accorgono che forse conviene trasferirsi in un Paese che funziona, al Nord o all'Est.


La corrente migratoria che inizia a uscire dall'Italia non ha più le valige di cartone. Sono spesso persone molto qualificate, capaci di emergere in altri Paesi. Dopo aver talvolta fatto un buco nell'acqua in Italia, come Guglielmo Marconi. Il quale dovette andare a Londra per sperimentare il frutto dei suoi studi, dopo che le autorità di telecomunicazioni italiane gli avevano chiuso la porta in faccia.


Ora i nodi sono venuti al pettine. Una delle cause dell' accelerazione del degrado é la incapacità sopravvenuta, della società italica, ad analizzare e risolvere i problemi sociali, di far fronte al villaggio globale. La volontà di competere nel mondo in evoluzione del villaggio globale non potrà essere suffragata da risultati, in Italia. Dove persino la categoria degli imprenditori, che pur dichiarano di voler migliorare la competitività dell' economia, non fa niente di serio per valutare le differenze in aumento rispetto alle società europee e discutere le contromisure necessarie. La mancanza di seria analisi sulle cause della decadenza provoca una incapacità di combatterle con misure correttive efficaci.


Il genio italico, che ha dato al mondo grandi opere e invenzioni, ha avuto una mutazione ed ha cambiato forma. La forma attuale é negativa. Siamo capaci di ottime strategie per fregare qualcuno. Non ci interessa cercare una strategia per salvare la barca piena d' acqua. E come potremmo, quando siamo impelagati nelle lotte quotidiane (conseguenza delle nostre approssimazioni e improvvisazioni sociali) in un Paese cui è mancata un'educazione seria ?


Partecipare alle competizioni delle economie nel mondo comporta l' assoluta necessità di strumenti e valori, che sembrano spariti dall' Italia di oggi. E di efficienze ad un livello globale. Gli strumenti che sono necessari ad una società che voglia saper gestirsi e creare occupazione sono, fra l' altro:


a) realismo, buon senso e logica diffusi, rigore, capacità di critica seria. Tali valori si sono rarefatti per almeno due motivi:

Ø la diffusione a tutto il sistema sociale del doppio linguaggio: dire una cosa, farne una molto diversa. Doppia verità, che é generatrice di confusione (siamo gli unici, credo, in U.E. a farne largo uso); possiamo anche chiamarlo "furbismo" (ma io aggiungerei "fallimentare").

Ø l' egualitarismo, la lottizzazione, la mancanza della molla meritocrazia, la sparizione della responsabilità, hanno generato la bassa qualità dei risultati sociali, il disinteresse nel pubblico per la finalizzazione delle opere iniziate e per la correzione delle imperfezioni, la mancanza di analisi serie, organiche, affidabili.


b) responsabilità del proprio operato, ad esempio impegnandosi nel correggere errori ed omissioni. Punibilità dei responsabili di omissioni importanti e delitti gravi, anche dal punto di vista della carriera. La società italiana ha scelto invece un' altro approccio: l' impunità, accoppiata al lassismo.

c) lucidità di analisi.

In una società che ha accettato nel sistema pubblico l' omissione, l' imperfezione, il menefreghismo, l' approssimazione, l' incapacità diffusa, i meccanismi dello stato non potranno mai funzionare. Poiché essi non funzionano, gli Italiani, invece di correggere i guasti, cercano un VIP potente che accetti di tirarli d' impaccio (talvolta chiedendo un ritorno).

Nasce l' incertezza del rapporto fra cittadino e stato, l' incapacità della giustizia, l' incertezza sulla capacità del parlamento di fornire ai cittadini strumenti funzionanti e soluzioni efficaci per la vita civile. In compenso la politica fornisce divertenti messe in scena per nascondere i guasti generati. La deviazione mentale é entrata nel DNA di tanti Italiani.

d) altri strumenti sono necessari. La lista é lunga. Una stima é fornita nelle mie Lettere dall' Europa, dal titolo: “Divenire Paese avanzato” e “Europeizzare l' Italia” (v. Sezione 3 più avanti).



La mancanza di tali strumenti, che pur sarebbero necessari per dare all' economia certezze e competitività, fa aumentare giorno per giorno il numero di pantani, cioé le inefficienze . Gli “impantanamenti” talvolta generano conflitti, quasi sempre insoddisfazioni.


Grippaggi, inefficienze e insoddisfazioni concorrono ad aumentare sia il numero che il potere di padrini. Per una sola battaglia contro un' ingiustizia o l' errore X o Y, in cui alcuni gruppi politici si impegnano, nascono altre tre ingiustizie o errori nuovi del sistema Italia.


Fra le crisi dello Stivale ci sono almeno: quella economica, quella della società, quella culturale, e la crisi di fiducia dei cittadini, confusi, per una politica fatta “ all' italiana”, cioé generatrice di insuccessi e di improvvisazioni.

___________
Un saluto dall'EMIGRATO che presenterà il prossimo post:
3. DA DOVE I PROBLEMI

Nessun commento: